Antonio #361
Qual è la cosa più bella che hai fatto nella tua vita?
Tornare a Napoli dopo esser stato per un periodo a Bologna, dove sono emigrato per lavoro. Ad un certo punto il richiamo della mia città è stato troppo forte. Nonostante sia stata l’unica città in cui mi sono sentito a mio agio fin dal primo approccio, ho voluto ritornare a Napoli. Adesso faccio il napoletano a tempo pieno. Per il momento questa è la cosa più bella ch’io abbia fatto, forse quella che posso riconoscere nella “cosa più bella fatta nella vita” devo ancora farla.
Qual è la cosa più brutta che hai fatto nella tua vita?
Abbandonare per un lungo periodo tutti i miei sogni, facendo lavori che potessero accontentare chi mi stava intorno per amalgamarmi nel loro pensiero. Un bel giorno decisi che non avrei dovuto far più così e sono contento. Ho fatto il cameriere, il pizzaiolo, ho lavorato in alberghi e ristoranti, ho fatto una serie di lavori che ho fatto per bisogno e, nonostante tutto, mi sono serviti moltissimo per poter capire il valore del denaro e quanto costa sacrificio star in mezzo alla strada. Inseguivo un altro sogno e allontanarmi da quello non mi ha reso felice. Volevo diventare un giornalista.
Cosa ami fare?
Il mio lavoro: il giornalista. Stare per strada, tra la gente, fare sacrifici per farlo al meglio, metterci la speranza e l’impegno massimo. Ci sono altre cose che amo fare, come giocare a calcio, stare con gli amici e con la mia ragazza, ma se devo fare la mia personale classifica fare il mio lavoro è al primo posto. Non avrei cambiato l’intera vita in funzione di questo, no?
Cosa odi fare?
Fare quello che non mi piace. Non mi piace aspettare, avere a che fare con persone poco credibili e che usano l’amicizia come merce di scambio. Nel mio lavoro ce ne sono un sacco.