Franziska #600
Qual è la cosa più bella che hai fatto nella tua vita?
Trasferirmi a Napoli, da quando sono qui per me non è, come si dice, cominciata un’altra vita, nel mio caso invece è cominciata la vita. La mia città di origine, in Germania, è gemellata con una città in Emilia Romagna ma nella mia città non mi sono mai trovata bene: ero quella un po’ più solare degli altri, quella a cui piaceva divertirsi e stare tra la gente, solo che non trovavo spazio perché la gente lì è più fredda, più riservata, più chiusa. Non mi trovavo più bene persino con i miei genitori. Così una volta ho deciso di visitare quella città che era gemellata con la mia e da quel momento mi sono innamorata degli italiani, mi sono piaciuti subito. Ho cominciato a fare avanti e indietro dalla Germania (ed ero pure piccola in realtà) perché oramai avevo trovato un posto che mi faceva “scappare” dalla realtà tedesca. Ho cominciato a studiare da sola l’italiano, visto che con l’inglese che conoscevo non riuscivo a parlare con nessuno, e su una delle pagine Facebook che frequentavo ho conosciuto un napoletano che mi ha raccontato di Napoli, mi ha detto un sacco di cose di questa città fin quando poi non ho deciso di visitarla. Da quando l’ho vista ho deciso, “n’esist aggia ij llà!” (ndr. Non esiste, devo andare lì!)
Qual è la cosa più brutta che hai fatto nella tua vita?
Ho detto qualche bugia a mamma, ho fatto qualcosina di illegale e mi sono sentita in colpa nei confronti dei miei genitori. Loro mi vogliono bene e certe cose non dovrei farle, sono gli unici che mi stanno dietro e so che ci saranno sempre.
Cosa ami fare?
Mi piace stare bene tra le persone, ho sofferto talmente tanto la condizione umana in Germania che per me è la cosa più importante. Non voglio più stare con persone con cui non mi trovo, amo stare in mezzo alle persone che mi fanno stare bene.
Cosa odi fare?
Sono una persona a cui non mi piacciono le cose pesanti, sono un po’ sfaticata, non mi piace la tristezza, odio la monotonia, tutto quello che è noioso e che mi da noia, mi scoccio subito di qualsiasi cosa. Quindi odio stare nelle cose che non hanno vita.